Lo stile di Alessia Zuppicchiatti

Bon ton e codice del buon gusto, dalla A alla Z.

Anche questa settimana ti propongo un momento di pausa per caricarti di energia e positività da trasmettere al tuo mondo degli affari attraverso le parole di un’esperta d’etichetta.

Benvenuta Alessia, una domanda a bruciapelo chi è Alessia Zuppicchiatti “etiquette” coach? 

Buon pomeriggio Fabiola.

Chi sono? Bella domanda, a volte non lo so nemmeno io! Proverò a sintetizzare.

Sono Alessia Zuppicchiatti mi definisco una Piemontese che ha vissuto parecchi anni in Africa, un’esploratrice del mondo.

Sono una Business Etiquette Coach Professionista, blogger, imprenditrice.

Da oltre 20 anni ricopro incarichi manageriali nel settore della vendita, dei servizi e delle consulenze aziendali.

two persons hand shake
Photo by rawpixel.com on Pexels.com

“Alleno” manager e gruppi di lavoro a ridefinire per poi raggiungere obiettivi sfidanti, mediante un percorso tecnico specifico. Organizzo eventi di formazione su tutta l’Italia. Ho ideato un metodo Trade Mark, dal titolo: Diventa la donna che vuoi, in 30 giorni e lowcost; metodo rivolto al cambiamento, alla trasformazione della donna nel suo potenziale, sia Life che Business.

Mamma di quattro figli, sono amante dello sport, del wellness, della natura dei viaggi, fortemente appassionata ed esperta di Galateo, amante della moda e del design.

Oltre a “diventa la donna che vuoi” di cosa ti occupi? Esiste un collegamento con altri progetti che favoriscono la collaborazione tra diversi tipi di formatori.

In collaborazione con Sabina Bonardo, voice Coach e Daniel McVicar, noto attore della fortunata serie Beautiful, presenteremo in Italia il corso di formazione dal titolo: La voce al femminile, al maschile e le 1000 Sfumature di Bon Ton. Parleremo di impostazione voce, di postura, di eleganza e dress code. Sarà una formazione per allenare le persone allo charme.

Charme potremmo interpretarlo come equilibrio interiore ed esteriore. Quanto vanno ad incidere questi due fattori in ambito lavorativo sul modo con cui ci poniamo con gli altri?

Sono fattori fondamentali; in ambito lavorativo, sta emergendo una forte richiesta, anche da parte delle imprese, ad investire in progetti formavi ed educativi che promuovano il benessere e la salute del singolo individuo.

Migliorare il nostro portamento attraverso il galateo, come può contribuire all’aumento di una percezione positiva in un primo impatto e allo stesso tempo contribuire ad un aumento di produttività?

Dal mio personale punto di vista, il Galateo è la ricercatezza di una finezza nell’animo.

Il Bon Ton interiore, determinerà una maggiore sicurezza nei rapporti interpersonali e di conseguenza nella postura e nel portamento.

Sentirsi uomini o donne di stile è appagante, la conseguenza? Aumento della consapevolezza impattante in maniera positiva sulla produttività.

Che relazione c’è tra la ricerca dei dettagli quando parliamo di qualità di vita, equilibrio e performance. Cosa intendi per ricerca di raffinatezza nei dettagli; è forse un modo per ottimizzare le proprie risorse ed avere più autostima?

La ricerca del dettaglio “anima”, la finezza del pensiero, l’interpretazione del mio “io” interiore è un dettaglio raffinato e di grande classe.

Il Bon ton è moda è glamour, ognuno lo possiede, ci perdiamo in complicazioni quando sarebbe così facile essere semplici e fini.

beautiful beauty blue eyes bonnet
Photo by Pixabay on Pexels.com

Mi viene da sorridere pensando al detto “l’abito non fa il monaco”. Alessia, come possiamo capire che ci troviamo di fronte a situazioni che, negli affari, richiedono una determinata etichetta per essere consapevoli nel richiedere il tuo intervento.

La mia figura, quella dell’ Etiquette Business Coach professionista è ancora poco diffusa in Italia. Impartisco lezioni di Bon Ton, galateo e buone maniere.

Offro consulenze per fare buona impressione al primo colpo o cavarsela in situazioni particolari, dai colloqui di lavoro, fino ai viaggi in Paesi con culture diverse dalla nostra.

Ricchezza e finezza nei dettagli, dunque evviva la semplicità!

La semplicità è virale e lo charme è irresistibile. Oggi, l’essere garbati sembra quasi una virtù per pochi, in un’epoca dove si viaggia troppo velocemente la finezza dei dettagli fa la differenza.

“Bon ton is the new glamour” Alessia Zuppicchiatti

kid in pink dress with white and black sun bucket hat beside the red pedal trike in front of body of water
Photo by Pixabay on Pexels.com

Quali sono le figure su cui fai affidamento o che nella loro complementarietà  forniscono un supporto valido?

Sono tantissime, dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere; in un percorso cambiamento professionale, ad esempio, amo collaborare con figure quali un astrologo, l’operatore olistico, uno sciamano e poi la Voice Coach, Business Coach, Sport Coach, fino al commercialista o al legale, insomma non faccio mancare nulla ai miei clienti.

Cosa ne pensi di tutti quegli strumenti tecnologici che possono velocizzare nei tuoi eventi il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico?

Ognuno di noi, come in un puzzle, dovrebbe prendere il pezzetto che desidera per definire il “proprio” percorso.

Come noi operatori olistici possiamo esserti di supporto favorendo una migliore collaborazione tra figure professionali del benessere differenti.

Voi mi aiutate nel percorso di ricerca del proprio bambino/a interiore, detto anche anima. da essa io amo partire, amo risvegliare sensazioni assopite per definire un cammino di amore verso se stessi e poi, amore verso il prossimo e verso l’obiettivo o la strategia definita.

boy carpet child children
Photo by Pixabay on Pexels.com

Hai accennato all’inizio, mentre ti raccontavi al lettore, del tuo progetto o meglio tour nazionale Diventa la donna che vuoi. Cosa puoi aggiungere sulle belle connessioni e collaborazioni che stai ottenendo.

Il mio progetto “Diventa la donna che vuoi”, arriva da molto lontano, dai miei ultimi 20 anni di formazione che mi hanno permesso di incrociare tantissime donne.

Noi donne abbiamo un’energia straordinaria, un potenziale immenso e spesso non ce lo riconosciamo. Arriva, però un giorno, che, guardandoci semplicemente in uno specchio, comprendiamo che è arrivato un cambiamento. Il cambiamento può fare paura e, ci vuole coraggio per affrontarlo, come ce ne vuole per ignorarlo.

Diventa la donna che vuoi è un percorso di 30 giorni, low cost, voluto da una donna, per le donne, dove ognuna di noi, mediante allenamenti specifici, può avviarsi alla trasformazione della migliore se stessa, da crisalide a farfalla.

So che ci sarà una nuova data in Puglia il prossimo 22 luglio 2018 e penso ad Anna Paola Mastria ospite dell’intervista che ha dato il via alla serie delle domande scomode. Piuttosto, veniamo al dunque, pronta per la tua domanda scomoda?

L’Alessia vulcanica, posso definirti una mente in continua evoluzione, come riesce a fare la donna manager energica, dirompente e allo stesso tempo conciliare glamour, femminilità e “savoir faire“?

Pensa a qualcosa per esempio all’abbigliamento, vestiti bene e guardati allo specchio; vuoi apparire bon ton?

Riduci gli accessori, pochi ed essenziali. Scegli i colori in base al tuo umore e a quello che andrai a fare.

Mettiti due gocce di profumo. Indossa il tuo più bel sorriso.

Esci di casa, benedici te stessa e chi incontri; avrai un’energia talmente “Bon Ton” che diventerai irresistibile!

Semplice, no? Beh, direi che in queste tue parole rientra anche un consiglio prezioso, una perla.

Ricerchiamo la semplicità nell’anima, automaticamente la troveremo nel portamento, nei gesti. Il Bon Ton è virale e piace veramente a tutti.

“Devi sussurrare se vuoi che gli altri ti ascoltino” A. Z.

Mi congedo da Alessia che si unisce a me per lasciare un semplice messaggio per te.

Grazie.

*******

Spazio di approfondimento del progetto Fa.Re. sui professionisti del benessere.

Intervista al coach #7

Prova a fare qui sotto la tua domanda §comoda e chiedi un consiglio personalizzato, Alessia Zuppicchiatti ed io saremo felici di risponderti

Eccoti le informazioni di contatto di Alessia Zuppicchiatti

Sito: www.alessiazuppicchiatti.com

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessia-zuppicchiatti-1930ab33/

Facebook: Alessia dalla A alla Z

Twitter: Alessia dalla A alla Z

Instagram: Alessia _azeta

******

Rimani sempre aggiornato con le interviste ai professionisti del benessere:

Intervista al coach #1 Anna Paola Mastria – La domanda §comoda

Intervista al coach #2 Angela Santi – Quattro vite per Angela Santi

Intervista al farmacista #3 Laura Breseghello – Dott.ssa L. B. farmacista al naturale

Intervista al coach #4 Gabriele Salvini – Viaggio dell’inedito con Gabriele Salvini

Intervista al coach #5 Paolo Angeri – Soul & Paolo Angeri

Intervista al counselor #6 Monica Cozzolino – Suoni dell’anima con Monica Cozzolino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.